Studio Legale Marco e Lorenzo Bianchi
Avv. Marco Bianchi
Avvocato del Foro di Alessandria, iscritto all’Albo dal 1969. A lungo è stato membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tortona.
In più di una occasione ha ricoperto la carica di Commissario per l’esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Torino.
Da sempre si occupa di diritto civile, con particolare attenzione al diritto di famiglia.
Avv. Lorenzo Bianchi
Nato a Tortona in data 13/07/1970, avvocato del Foro di Alessandria, si occupa da sempre di diritto di famiglia e minorile. Per nove anni (2005-2014) è stato membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tortona. È stato eletto a inizio 2019 al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria, del quale è dunque attualmente membro. È stato per circa un decennio membro della Commissione Distrettuale Famiglia e Minori del Piemonte e della Val D’Aosta, istituita dall’Unione Regionale dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati del Piemonte e della Val D’Aosta ed è attualmente referente della Commissione Famiglia istituita dall’Ordine degli Avvocati di Alessandria. Dal settembre 2019 è ancora membro della Commissione Distrettuale Famiglia e Minori del Piemonte e della Valle D’Aosta. Da dicembre 2019 è membro della Commissione Diritto di Famiglia del CNF (consiglio nazionale forense).
È relatore, su incarico della Commissione Famiglia dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria, del “protocollo famiglia” tra Avvocatura e Magistratura del Foro alessandrino, ed è stato referente per l’avvocatura nel gruppo di lavoro tra avvocatura alessandrina e servizi sociali provinciali. È stato relatore, negli ultimi anni, in numerosi convegni organizzati da svariati enti: naturalmente dagli Ordini di appartenenza, dall’AIAF (associazione italiana avvocati famiglia), dalla Provincia di Alessandria, dall’Unitrè di Tortona, dal Rotary e dal Lions, da svariate associazioni locali e dalla Commissione Distrettuale Famiglia e Minori. E’ coautore del testo “Pratica Collaborativa, differenze rispetto a negoziazione assistita e mediazione familiare”, edito da AIAF. Ha svolto il ruolo di relatore in un corso di formazione presso i servizi sociali CISSACA di Alessandria ed è docente presso la Scuola Forense Giorgio Ambrosoli di Alessandria.
È stato Assessore del Comune di Tortona dal febbraio 2018 al maggio 2019 (con deleghe, tra le altre, alla Polizia Municipale, alle Politiche Sociali, alla Viabilità, alla Sicurezza e alla Sanità). E’ attualmente consigliere di minoranza al Consiglio Comunale della Città di Tortona, dopo aver ottenuto il 9,22% dei voti con la propria lista “Civica Tortona”. E’ membro delle commissioni cultura/servizi sociali/sicurezza del Comune di Tortona. È membro del Rotary (Distretto Tortona-2032). Ha pubblicato tre libri sotto pseudonimo per l’editore Damster di Modena. Ha da sempre coltivato l’hobby della musica, suonando (prevalentemente in contesti di musica leggera, blues e jazz) in centinaia di concerti tra il 1983 ed oggi.
Avv. Chiara Maria Caffarone
Nata a Tortona in data 05/10/1987, Avvocato del Foro di Alessandria. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi in diritto di famiglia.
Dal 2013 collabora con lo Studio Legale Marco e Lorenzo Bianchi. Ha partecipato alla redazione del “Protocollo Famiglia” tra Avvocatura e Magistratura del Foro Alessandrino.
Si occupa principalmente di: diritto di famiglia; diritto minorile civile; adozioni, amministrazioni di sostegno; successioni; D.A.T. (disposizioni anticipate di trattamento); riconoscimento di protezione internazionale; permessi di soggiorno per assistenza minori; contrattualistica; risarcimento danni.